Dede, l’uomo albero, sta guarendo

Ricordate Dede, ‘l’uomo albero”? Lo scorso anno ha riempito le pagine dei giornali di tutto il mondo per via del suo ‘strano’ aspetto. Ha il corpo ricoperto di una “corteccia” simile a quella degli alberi, e delle specie di rami al posto delle mani.Ora, dalle immagini in esclusiva pubblicate dal quotidiano britannico ‘The Sun’, è possibile notare dei notevoli miglioramenti sul viso di Dede, l’indonesiano ‘uomo-albero’. Autore di questi straordinari passi in avanti é Anthony Gaspari, dermatologo americano che ha preso in cura Dede.

“L’uomo albero” é affetto dal virus del ‘papilloma umano’ (Hpv), una infezione comune che di solito causa lo sviluppo di piccole escrescenze sulla pelle di chi ne soffre. A Dede, ad esempio, é nata una sorta di ‘corteccia’ su tutto il corpo. La bassa deficienza immunitaria di cui soffre Dede ha permesso al virus di diffondersi e di provocare diverse infezioni.

Il problema di Dede è che ha un raro difetto genetico che blocca il suo sistema immunitario, rendendo il suo corpo incapace di contenere le escrescenze. Per cui il virus ha colpito le sue cellule della pelle, ordinando quindi la crescita improvvisa della sostanza che ha causato la crescita della corteccia su mani e piedi.

Per più di nove mesi, Gaspari ha sottoposto Dade a cicli di chemioterapia e ad interventi di chirurgia per rimuovere i quasi 6 chili di verruche che aveva su tutto il corpo. Dede adesso é finalmente felice.

“In passato – ha detto – non potevo mettermi neanche la mia maglietta. Ora, posso farlo da solo. Ed è meraviglioso”. In effetti, prima Dede aveva le mani completamente ricoperte da verruche che non gli permettevano di fare particolari movimenti. Adesso, invece le cose sembrano essere migliorate.

Quinews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *