Servizio Civile “nessun bando” per il 2012

“Per il bando 2012 dei volontari del Servizio Civile nazionale, purtroppo, ormai, non c’è più nulla da fare e la mia interrogazione punta a predisporre i fondi necessari per il bando della primavera del 2013. Fondi che dovranno garantire il funzionamento del sistema, che già con la mancata emissione del bando quest’anno rischia il tracollo”. A confermare l’allarme fondi per il ‘mondo’ del servizio civile nazionale è la deputata del Pd, Alessia Mosca, che, con Labitalia, spiega i contenuti dell’interrogazione che ha presentato, insieme al collega di gruppo Guglielmo Vaccaro, al ministro della Cooperazione internazionale e l’integrazione, Andrea Riccardi.

Nell’interrogazione, i deputati del Partito Democratico sottolineano che “nel 2010 e 2011 il bando era stato aperto a settembre-ottobre, mentre il bando del 2012 non è stato ancora emanato e, come confermano i dirigenti dell’ufficio del servizio civile, non si tratterebbe di un semplice ritardo nella pubblicazione ma di una conseguenza dei drastici tagli effettuati al Fondo nazionale per il servizio civile negli anni 2011 e 2012″.
Secondo Mosca e Vaccaro, “negli ultimi anni il servizio civile ha viste drasticamente ridotte le cifre a disposizione del Fondo nazionale, da 170 milioni di euro nel 2009 a soltanto 100 milioni nel 2010. Ciò ha comportato una diminuzione dei posti messi a disposizione, che sono passati da poco più di 50 mila nel 2007 ad appena 20 mila nel 2011, Fino ad arrivare alla decisione di sopprimere un anno, il 2012″.
La mancata emissione del bando per il 2012 avrà, secondo Mosca, effetti gravissimi: “La mancata emissione del bando -sottolinea la deputata- colpisce molto i giovani ma anche le tante associazioni che che si avvalgono dei volontari, visto che devono già fronteggiare altri tagli sui finanziamenti. Così il sistema rischia di arrivare al tracollo”.
Per questi motivi, si deve operare per garantire, secondo Mosca, l’emissione del bando 2013: “Per il 2013, come viene riportato nella legge di stabilità, l’entità delle erogazioni previste per il servizio civile diminuirà da 71 a 61 milioni di euro. Di questi importi circa 40 milioni -si legge ancora nell’interrogazione- serviranno a pagare i volontari partiti nel 2012, dopo aver risposto al bando del 2011, che termineranno nel 2013. I restanti 21 milioni circa serviranno a pagare le spese di funzionamento dell’ufficio e i volontari avviati con il bando 2013 a partire dal mese di settembre 2013 fino a dicembre”. (Labitalia)

Quinews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *