“Significato Resistenza sempre attuale”

LO HA DETTO NAPOLITANO IN OCCASIONE DELL’8 SETTEMBRE – “L’importanza” delle celebrazioni per l’8 settembre “è nella documentazione che avete potuto vedere, che ricorda momenti eroici della Resistenza che hanno segnato la conclusione tragica della vita dei nostri soldati e ufficiali. E ho potuto vedere la bellissima lapide che il Comune ha posto in ricordo delle donne che hanno perso la loro vita per la libertà. Mi pare che il significato sia del tutto evidente e sempre attuale”.

Con queste parole, oggi, 8 settembre, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha deposto una corona di alloro presso il monumento dedicato agli 87.000 militari caduti nel periodo 1943-1945.

Per Napolitano questa è stata l’ultima tappa della giornata di celebrazioni, aperta con la visione di una mostra fotografica dentro Porta San Paolo e seguita da una cerimonia con cui si è scoperta una targa in un’aiuola dove sono state poste in opera cinquantacinque piante di rosa ad alberello, in ricordo delle donne che hanno sacrificato la propria vita per la difesa della città, nei giorni 8, 9 e 10 settembre 1943.

Quinews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *