Farefuturo scrive a Babbo Natale: “Fai dimettere Minzolini”

Tra Fini e Berlusconi oramai è guerra aperta, senza risparmio di colpi. Ffwebmagazine (www.ffwebmagazine.it), periodico online di Farefuturo, la fondazione politico-culturale nata per volontà di Gianfranco Fini, ha scritto una lettera a Babbo Natale con la richiesta delle dimissioni di Augusto Minzolini dalla direzione del Tg1.

“Caro Babbo Natale, in cima alla nostra lista c’e’ Augusto Minzolini: prendilo con te, caro Babbo Natale. Fallo dimettere, portalo al polo nord, sulla tua slitta, dove ti pare, ma levalo dal Tg1. E regalaci un telegiornale tutto nuovo, degno di questo nome, che conosca almeno dove sta di casa il ‘pluralismo’, che sappia almeno uno dei tanti significati della parola ‘informazione’ (e che la smetta, invece, di declinare in tutti i modi possibili la parola ‘propaganda’)”.

“E abbiamo deciso – spiega il magazine – di chiedere ai nostri lettori di aiutarci, associandosi a questa letterina, inviandoci anche le loro, via mail o via posta”.

Insomma, al posto di Minzolini, Ffwebmagazine chiede “un telegiornale che ci parli un po’ meno di moda canina, di mostri marini e di diete innovative, per spiegarci magari, anche solo un pochino, che succede in Italia e nel mondo. Un telegiornale in linea con la grande tradizione del giornalismo Rai, non con i fogli d’ordine di lontana memoria. Un telegiornale con qualche dose di Capezzone in meno, per favore. Intendiamoci: nessuno vuole censurare Minzolini (qui, a differenza di altri paladini della libertà un po’ improvvisati, abbiamo contrastato la ‘legge bavaglio’ senza tentennamenti). Il problema è che lui censura la realtà”. “Un’iniziativa scherzosa – spiega l’autore – ma almeno non anticostituzionale. E di questi tempi è una rarità”.

Vittoria Pirro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *