Genocidio Armeno: ritorna ambasciatore turco in USA

Ankara. Il primo ministro turco Recep Tayyip Erdogan ha annunciato il ritorno dell’ambasciatore negli Stati Uniti, richiamato il 4 marzo, dopo la votazione da parte della commissione affari esteri della Camera dei Rappresentanti statunitense di una risoluzione che invita il Presidente Obama a caratterizzare con precisione l’annientamento sistematico e deliberato di 1.500.000 armeni nel 1915-17, in “genocidio”.
Il ritorno del diplomatico turco, Namik Tan, precederà il viaggio di Erdogan che dovrebbe partecipare al vertice internazionale sulla sicurezza nucleare il 12 e il 13 aprile nella capitale degli Stati Uniti. che ha parlato di” sviluppi positivi “nelle relazioni bilaterali indeboliti dalla risoluzione della U. S. Congresso.
La verifica sarà il 24 aprile, Giornata della Memoria dei massacri armeni del 1915-1917 quando il presidente degli Stati Uniti avrà la possibilità di pubblicare il messaggio finora evitato con il termine “genocidio”, già lo scorso anno, il presidente Barack Obama aveva provocato l’ira della diaspora armena evitando il riferimento al “genocidio” nel messaggio annuale, quando Obama era un candidato per la presidenza, aveva detto di riconoscere la realtà del genocidio, se eletto.
Nell’incontro di domenica scorsa, tra il ministro degli esteri turco Ahmet Davutoglu ed Hillary Clinton, era stato chiesto di bloccare la risoluzione, prima di un possibile voto in Aula, come un atto di “grande importanza per eliminare l’impatto negativo” che aveva avuto questo testo sulle relazioni bilaterali e Clinton aveva dichiarato: “Noi non crediamo che il Congresso nel suo insieme possa o dovrebbe accettare questa risoluzione “.
Gli armeni chiamano “genocidio” i massacri e le deportazioni tra il 1915 e il 1917 con più di un milione e mezzo di morti nella loro comunità.
La Turchia ammette che negli anni caotici dell’Impero Ottomano morirono tra le 300.000 e le 500.000 persone, ma non come vittime di una campagna di sterminio.
La caratterizzazione di questi eventi in genocidio è stato riconosciuto dalla Francia, dal Canada e dal Parlamento europeo.

Quinews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *