Albertone

L’antologia originale delle piú celebri apparizioni televisive di Sordi – raccolte nel Dvd in prima edizione assoluta – in un montaggio insieme struggente e comico. Il libro che accompagna il Dvd inserisce il percorso artistico di Sordi nei teatri, nelle piazze, nella storia del nostro paese. Con un memorabile ritratto d’autore di Vincenzo Cerami.

Il Dvd: Alberto Sordi presenta Albertone è un progetto originale di Franco Rostagno, curato da Marco Sacco e con la regia di Gianni Canale. In undici grandi capitoli «tematici» è raccolto il meglio dalle apparizioni televisive dell’Albertone nazionale: dagli sketch con Mina, Raffaella Carrà, Corrado, le gemelle Kessler e Alighiero Noschese, fino alla riproposta del personaggio di Mario Pio; dalle interviste in cui racconta di sé, all’esecuzione delle canzoni Nonnetta e Carcerato… A rendere ancora piú preziosa questa galleria di apparizioni, il provino cinematografico per il film Casanova di Fellini.

Il libro: in La grande anima d’Italia Valentina Pattavina racconta l’avventura artistica di Sordi, fotografando ambienti, storie e protagonisti, e restituendo il sapore di un’Italia che non c’è piú, anche attraverso i tanti riferimenti alla storia e alle tecniche dei «generi artistici» di cui il talento comico sordiano si è nutrito.
Introduzione di Vincenzo Cerami.

Alberto Sordi presenta Albertone
AA.VV.
Editore: Einaudi Stile Libero Video
2009, Dvd+Libro, 24 euro

Quinews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *