Smog – servono politiche strutturali

“Il blocco del traffico negli 80 comuni della Pianura Padana sono un fatto positivo che segnala un’emergenza ambientale che è ora è anche un’emergenza sanitaria: lo smog per il quale muoiono ogni giorno 20 persone”. Lo ha dichiarato il Presidente nazionale dei verdi Angelo Bonelli che aggiunge: “Il blocco del traffico però non deve diventare un alibi per il governo a non far nulla per affrontare il problema dell’inquinamento nelle nostre città”.
“L’inquinamento atmosferico ogni giorno uccide 20 persone in Italia a causa dello smog provocato dalle Pm10, No2, Co, Co3, pari a oltre 7400 decessi l’anno. Sono gli ultimi studi scientifici ad arrivare a queste conclusioni studio (Misa 2 -Epair). Noi Verdi chiediamo subito una convocazione del Parlamento per affrontare l’emergenza smog e varare una manovra finanziaria straordinaria da almeno 8 miliardi di euro per finanziare il trasporto pubblico e la mobilità sostenibile nelle città italiane – spiega il leader del Sole che ride -. Le risorse ci sono già: basterebbe usare quelle destinate al Ponte sullo Stretto di Messina, che avrà un costo finale di circa 8 miliardi di euro. Con questo finanziamento si potrebbero realizzare 90 km di metropolitana, o 621 Km di rete tranviaria, acquistare 3.273 tram e 23.000 autobus ecologici”.
“Si potrebbe modificare radicalmente la situazione del traffico nelle città italiane e migliorare la qualità della vita dei cittadini. I dati del Censis ci dicono che gli abitanti delle città italiane passano ogni giorno nella propria auto o nei mezzi pubblici una parte consistente del loro tempo: i milanesi 105 minuti (che moltiplicati per 74 anni di vita media, dà 5,3 anni), 115 minuti per i bolognesi (5,9 anni per l’arco della vita), 135 a Roma (pari a 6,9 anni) e di 140 per i napoletani (pari 7,2 anni ) – conclude Bonelli -. Di fronte a questa emergenza che il governo non affronta e per scardinare una situazione di irresponsabile immobilismo, penso che al di là dei blocchi temporanei di traffico sia necessario aprire una vertenza giudiziaria nazionale chiedendo giustizia per i 20 decessi al giorno causati dallo smog”.

dossier_smog

Quinews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *