Amazon: bestseller il libro offerto da Chavez a Obama

 

“Le vene aperte dell’America Latina”, il libro dell’uruguayano Eduardo Galeano offerto da Hugo Chavez a Barack Obama, ha raggiunto in 24 ore, in secondo posto nella classifica delle migliori vendite Internet del distributore Amazon, arrivava dall’ex 734° posto.
La versione in lingua inglese è notevolmente aumentata, ma la versione in spagnolo è ancora più rapidamente, passando dalla 47.468 alla 283a posizione. Il libro è stato anche 31a nella classifica delle vendite della libreria Barnes e Noble.
Critica radicale all’imperialismo, il libro è diventato un classico della sinistra latino-americana. Tratta del saccheggio delle risorse dei paesi dell’America latina dal quindicesimo al ventesimo secolo.
Sabato, all’inizio di una riunione di lavoro, il presidente del Venezuela Hugo Chavez ha offerto a Obama il libro che porta la dedica: “Per Obama, con affetto”.
Il libro è la storia dello spietato saccheggio del continente, secolo dopo secolo, e nel più piccolo dettaglio, la vergogna del meccanismo che ha portato alla spoliazione di nazioni e alla rovina di un continente ricco di materiali e risorse umane. Pubblicato nel 1971 parla dello sfruttamento dell’uomo da parte dell’uomo su una scala continentale, ritenuto un classico, letto e commentato nelle università americane del Nord, ha denunciato il tallone d’Achille degli Stati Uniti: l’America centrale e meridionale.

Quinews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *