Obama rassicura Polonia e Rep. Ceca sullo scudo spaziale

La Polonia e la Repubblica Ceca aveva espresso preoccupazione per il fatto che l’amministrazione Obama abbandonava il progetto di George W. Bush, di difesa missilistica, quando gli Stati Uniti hanno cercato di avvicinarsi alla Russia e nel nuovo dialogo con l’Iran.
Barack Obama in Europa per rafforzare i legami transatlantici ha promesso di proseguire il progetto di difesa missilistica comprese le installazioni nella Repubblica Ceca e nella Polonia.
Barack Obama in un discorso a Praga ha detto: “Voglio essere chiaro: il lavoro del nucleare iraniano e i missili balistici costituisce una minaccia reale, non solo per gli Stati Uniti, ma anche per i nostri alleati”.
“La Repubblica Ceca e la Polonia hanno mostrato coraggio accettando di ospitare elementi di difesa nei confronti di questi missili. Finché la minaccia dell’Iran continua, abbiamo intenzione di andare avanti con un sistema di difesa missilistica “.
Barack Obama ha chiesto la riduzione degli arsenali nucleari nel mondo ed ha ribadito la sua volontà di negoziare un nuovo accordo di disarmo con la Russia.
Egli ha assicurato che gli Stati Uniti conservano un arsenale sicuro ed efficace per scoraggiare qualsiasi potenziale avversario e di proteggere i suoi alleati.

Quinews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *