E’ Claudia Mori la miss di San Remo

E’ Claudia Mori la più affascinante tra le vincitrici del Festival di San Remo dal 1951 ad oggi. La Mori ha superato di poco (18% a 17%) Anna Oxa. Terza classificata: Giorgia, con il 10% delle preferenze. Lo ha stabilito un’indagine svolta dal nostro giornale che, per eleggere la più affascinante tra le vincitrici di San Remo, ha interpellato 1.000 internauti, equamente distribuiti per sesso, fasce di età e collocazione geografica. Claudia Mori, che vinse il Festival nel 1970, in coppia con Adriano Celentano, con la canzone “Chi non lavora non fa l’amore”, piace per la “bellezza” e il “fascino” tipicamente “mediterraneo”.

Anna Oxa (vincitrice di due edizioni: nel 1989, in coppia con Fausto Leali, con “Ti lascerò”, e nel ‘99 con “Senza pietà”), giudicata più “sensuale” della Mori, sprigiona però, a detta della maggioranza degli intervistati, meno “calore” e “spontaneità” della prima.

 

 

Giorgia (vincitrice nel ‘95 con “Come saprei”), invece, è ritenuta “bella” ed “elegante”, oltre che una delle più interessanti voci nel panorama musicale italiano.

 

 

 

Le altre piazzate: 4° posto, 9% di preferenze, ex aequo, Anna Tatangelo (vincitrice della categoria ‘giovani’, nel 2002, con la canzone “Doppiamente fragili”), la più preferita tra gli ‘under 30′ e Lola Ponce (vincitrice lo scorso anno in coppia con Giò Di Tonno, “Colpo di fulmine”), che piace per la sua bellezza “caliente”.

5° posto, 8%, Romina Power (vincitrice del Festival nel 1984, in coppia con Al Bano, con “Ci sarà”) secondo gli intervistati, “semplice”, “genuina” e “gentile”.

6° posto, 7%, Laura Pausini (vincitrice nel 1993 con “La solitudine”), che piace soprattutto per “l’estroversione” che trasmette agli ‘over 60′.

7° posto, 6%, Iva Zanicchi (vincitrice di ben 3 San Remo: nel ’67, in coppia con Claudio Villa, con “Non pensare a me”, nel ’69, in coppia con Bobby Solo, con la canzone “Zingara”, e nel ’74 con “Ciao cara, come stai?”), che piace soprattutto per “l’esuberanza” e la “simpatia”.

8° posto, 5%, Nada (vincitrice nel 1971, in coppia con Nicola Di Bari, “Il cuore è uno zingaro”), preferita per la sempre verde “freschezza”.

9° posto, 4%, ex aequo, Gigliola Cinquetti (vincitrice nel ‘64 con “Non ho l’età” e nel ‘66, in coppia con Domenico Modugno, con “Dio come ti amo!”), che piace anche ad una nutrita fetta di internauti ‘under 50′ e Alice (vincitrice nel 1981 con “Per Elisa”).

10° posto, 2%, la “bionda” Tiziana Rivale (vincitrice nel 1983, con “Sarà quel che sarà”), meteora musicale prestata di recente anche alla tv.

Classifica:

1 – Claudia Mori 18%
2 – Anna Oxa 17%
3 – Giorgia 10%
4 – Anna Tatangelo 9%
– Lola Ponce 9%
5 – Romina Power 8%
6 – Laura Pausini 7%
7 – Iva Zanicchi 6%
8 – Nada 5%
9 – Gigliola Cinquetti 4%
– Alice 4%
10 – Tiziana Rivale 2%

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *