Le Monde: “Il Vaticano invade l’Italia”

“La Chiesa non demorde”. Nel giorno dell’80mo anniversario della firma dei Patti Lateranensi, tra il governo italiano e la Santa Sede, e quarantotto ore dopo la morte di E.E., il prestigioso quotidiano francese “Le Monde” analizza i rapporti tra Stato italiano e Chiesa in un articolo, dall’eloquente titolo: “Il Vaticano invade l’Italia”.

“Appaltando alle parocchie e alle associazioni caritatevoli cattoliche buona parte della politica sociale – scrive “Le Monde” – lo Stato ha fatto della Chiesa una protagonista potente del dibattito pubblico”, sottolineando tuttavia come sia “falso immaginare che si esprima solo in favore di una forma di reazione di destra”.

“Le Monde” ricorda invece come “su molte questioni (immigrazione, razzismo, sicurezza) la Chiesa si allinea sulle posizioni della sinistra”. “Alternando repliche fredde e dichiarazioni generose, la Chiesa fa ruotare il dibattito intorno alle sue posizioni e lo Stato, che ha costruito la sua unità riducendo la superficie dell’antico Stato del Papa alle dimensioni di un fazzoletto, le concede una forza che non ha altrove”, chiosa il quotidiano.

Quinews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *