Almunia: “La recessione è un rischio reale per tutti”

“L’orizzonte economico si è significativamente oscurato con la crisi finanziaria che ha colpito l’economia europea. La recessione è un rischio reale per tutti e serve un’azione comune per contrastarlo. “. E’ quanto sottolinea il commissario europeo agli affari monetari, Joaquin Almunia, presentando le previsioni di autunno della Commissione europea.

Almunia tratteggia un quadro a tinte fosche per l’economia globale con la fiducia di imprese e consumatori pesantamente colpita dall crisi. “Le economie dei paesi emergenti – continua Almunia – sono in situazione migliore rispetto agli Stati Uniti e all’Europa ma anche loro sono penalizzate dalla crisi. Abbiamo bisogno di azioni coordinate a livello europeo per supportare l’economia come e’ stato fatto a livello finanziario”.

Almunia ricorda le indicazioni presentate dalla Commissione la settimana scorsa per accelerare investimenti, sostenere l’occupazione e la domanda. “Stiamo ascoltando i vari punti di vista dei paesi membri confidando in un approccio a livello comunitario”.

“La recessione è un rischio reale per alcuni Paesi, per l’Unione europea, per la zona euro e questo rende necessaria un’azione comune e rapida”. Almunia ha esortato i ministri europei delle Finanze che si riuniranno oggi e domani a prendere decisioni rapide ed efficaci.

Quinews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *