Memme Bevilatte salvata da Teresa

Autore Italo Arcuri

“Memme Bevilatte salvata da Teresa” di Italo Arcuri racconta una storia di salvezza di otto ebrei, avvenuta a Riano (Rm), durante l’occupazione tedesca….
A Riano, in provincia di Roma, durante gli anni dell’occupazione tedesca, due coniugi, Teresa Giovannucci e Pietro Antonini, mettendo a rischio la loro vita, per nove mesi, nascosero presso la propria casa, otto ebrei, tra cui una bambina di tre anni, Miriam Dell’Ariccia, alias Memme Dell’Ariccia, salvandoli da morte certa.
Teresa, che era la domestica di casa del rabbino Marco Vivanti e della maestra Silvia Terracina, quando le persecuzioni razziali nei confronti degli ebrei si moltiplicarono e si infittirono, invitò l’intera famiglia, compresi le figlie Enrica ed Emma, il marito di quest’ultima, Alessandro Dell’Ariccia, suo fratello, la piccola Miriam e una loro cuginetta, a trasferirsi da Roma a Riano, paese in cui era andata a vivere dopo aver sposato Pietro, natio del posto.
Gli otto ebrei rimasero nel nascondiglio segreto di Riano dal 30 settembre del 1943 al 6 giugno del 1944, giorno dell’avvenuta liberazione del paese.
In quei terribili 250 giorni di nascondiglio Teresa e Pietro lasciarono alla famiglia Vivanti la loro camera da letto e si trasferirono a dormire in un locale adiacente al salone d’ingresso adibito a forno, utilizzato da tutto il paese e anche dai soldati tedeschi della vicina guarni¬gione per cuocere il pane e scaldare i cibi, su un pagliericcio trasformato alla bell’e meglio proprio sopra il forno a bocca grande in cemento.
Il 30 giugno 1993 Teresa e Pietro sono stati nominati “Giusti tra le nazioni”. In loro memoria, a Gerusalemme, nel Giardino dei Giusti, è piantato un albero in loro memoria.
Il libro contiene la prefazione di Renzo Gattegna, presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Italo Arcuri giornalista e vice sindaco di Riano, il paese a 23 Km da Roma.
Dettagli prodotto
Copertina flessibile: 76 pagine
Editore: Emia Edizioni; Terza edizione edizione (31 ottobre 2018)
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8894308111
ISBN-13: 978-8894308112

compra su Amazon

Quinews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *