LA BOUVETTE DELL'INFORMAZIONE
Lunedì 27 Marzo 2017

APP gratuita “Edicola”

Disponibile su Google Play Store, l’APP gratuita “Edicola” una volta installata permette di accedere direttamente ai più importanti quotidiani italiani e, da poco, a seguito dell’ultimo aggiornamento, anche ai quotidiani regionali.

L’APP “Edicola” è stata creata da Luca Sorbera e Luca Sette (YoungDevelopers), due studenti del Liceo scientifico “Azzarita” di Roma, che hanno appreso “elementi di programmazione Android” presso l’Istituto dei sistemi complessi (ISC) del CNR all’interno di un percorso alternanza scuola/lavoro.

Dallo scorso anno scolastico, in base alla legge 107/2015, le classi terze delle scuole secondarie di secondo grado hanno avviato percorsi di alternanza scuola lavoro, una offerta formativa per il potenziamento dei saperi e delle competenze e una apertura della comunita’ scolastica al territorio con il coinvolgimento di istituzioni e di realta’ locali.
Alla fine del quinquennio di studio gli studenti dovranno aver fatto un totale di 200 ore per i licei e 400 ore per gli istituti tecnici e professionali.

L’APP “Edicola” è un chiaro esempio di come l’alternanza scuola lavoro, possa diventare una ottima occasione di conoscenza e potenziamento delle competenze per i nostri ragazzi.

quinews