La sai l’ultima? Disse Letta a Franceschini…

LA BARZELLETTA – Primo giorno di scuola, in una scuola americana, la maestra presenta alla classe un nuovo compagno arrivato negli Usa da pochi giorni: Sakiro Suzuki (figlio di un alto dirigente della Sony). Inizia la lezione e la maestra dice alla classe: “Adesso facciamo una prova di cultura. Vediamo se conoscete bene la storia americana. Chi disse: ‘Datemi la libertà o datemi la morte’?”. La classe tace, ma Suzuki alza la mano. “Davvero lo sai, Suzuki? Allora dillo tu ai tuoi compagni!”. “Fu Patrick Henry nel 1775 a Philadelphia!”.

“Molto bene, bravo Suzuki! E chi disse: ‘Il governo è il popolo, il popolo non deve scomparire nel nulla?'”. Di nuovo Suzuki in piedi: “Abraham Lincoln nel 1863 a Washington!”. La maestra, stupita, si rivolge allora alla classe: “Ragazzi, vergognatevi, Suzuki è giapponese, è appena arrivato nel nostro paese e conosce meglio la nostra storia di voi che ci siete nati!”.

Si sente una voce bassa bassa: “Vaffanculo a ‘sti bastardi giapponesi!!!”. “Chi l’ha detto?”, chiede indispettita la maestra. Suzuki alza la mano e, senza attendere, risponde: “Il generale Mac Arthur nel 1942 presso il Canale di Panama e Lee Iacocca nel 1982 alla riunione del Consiglio di amministrazione della General Motors a Detroit”.

La classe ammutolisce, ma si sente una voce dal fondo dire: “Mi viene da vomitare!”. “Voglio sapere chi è stato a dire questo”, urla la maestra. Suzuki risponde al volo: “George Bush Senior rivolgendosi al primo ministro Giapponese Tanaka durante il pranzo in suo onore nella residenza imperiale a Tokyo nel 1991”.

Uno dei ragazzi allora si alza ed esclama arrabbiato: “Succhiamelo!”. “Adesso basta! Chi è stato a dire questo?”, urla inviperita la maestra. Suzuki risponde impeterrito: “Bill Clinton a Monica Lewinsky nel 1997, a Washington, nello studio ovale della Casa Bianca”.

Un altro ragazzo si alza e urla: “Suzuki del cazzo!”. Suzuki: “Valentino Rossi rivolgendosi a Ryo al Gran Premio del Sudafrica nel febbraio 2005”.

La classe esplode in urla di isteria, la maestra sviene. Si spalanca la porta ed entra il preside: “Cazzo, non ho mai visto un casino simile!”. Suzuki: “Silvio Berlusconi, luglio 2008, nella sua Villa Certosa in Sardegna”.

Da quel che narrano le cronache pare che questa barzelletta è stata raccontata il 30 luglio scorso da Enrico Letta al segretario del Pd Dario Franceschini e ad un capannello di curiosi che si era formato a Montecitorio.

Quinews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *