El Pais, Times, Daily Telegraph, Independent, Daily Mail, Guardian….è Radio Londra

El Pais ha pubblicato ieri alcune foto scattate a Villa Certosa assieme ad un articolo dal titolo “Berlusconi a nudo” e spiegando che le foto pubblicate più che svelare la vita privata del Premier documentano piuttosto la deriva autoritaria” dell’Italia.
Il giornale ha scritto: “La pubblicazione non nasconde intenti accusatori sulla sua morale di cittadino, ma invece intende dimostrare che Berlusconi sta tentando di trasformare gli spazi democratici in un prolungamento delle sue amicizie e dei suoi divertimenti”. Secondo El Pais “gli invitati a feste private non debbono viaggiare su aerei di Stato” e la modifica dei regolamenti introdotta nel 2008 da Berlusconi, “non offre alcuna copertura giuridica, ma mette in luce un evidente abuso di potere”. E ancora “confondendo tra interessi privati e pubblici, Berlusconi ha tentato di screditare i cittadini che, come sua moglie, erano nelle condizioni di confermare quanto è emerso”. Secondo il quotidiano in Italia “la libertà di espressione è minacciata” e “con questo scandalo “Berlusconi è a nudo, non come cittadino, ma come politico”.
Un’analisi è pubblicata oggi dal Times di Londra, il Daily Telegraph esce col titolo: “Spettacolo di nudo alla villa di Berlusconi”, sull’Independent, sul Daily Mail e sul Guardian, che riporta le dichiarazioni di Berlusconi secondo cui le foto sono “innocenti”, e mostrano solo gente che “fa il bagno in una vasca a idromassaggio nella propria camera” e “quando fai la doccia, indossi giacca e cravatta?”, ma il giornale, osserva che la sua ricostruzione è in contraddizione con le foto, in cui tutti i protagonisti si trovano chiaramente “all’aperto”, non all’interno di camere, e in cui una vasca a idromassaggi è visibile in una sola immagine su cinque. Il giornale riferisce anche che l’ex-premier ceco Topolanek ha confermato da Praga di essere lui l’uomo che appare, nudo, in una foto, pur sostenendo che l’immagine è stata “chiaramente ritoccata”.
Tutti i giornali britannici, nell’edizione cartacea e nei loro siti, hanno ripubblicato immagini delle pagine del Pais in cui si vedono alcune delle foto.

Vittoria Pirro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *