Musica, per Gianna Nannini ‘solo i sogni sono veri’

Domani esce ‘Giannadream – Solo i sogni sono veri’, il nuovo album di inediti di Gianna Nannini anticipato. “Per me il sogno – ha dichiarato in una nota la cantante – non è una fuga dalla realtà, ma il transito ad una realtà altra, parallela, in cui il nostro io talvolta si trasferisce, e che non ci appartiene di meno”.

“Quando ho scritto queste canzoni – ha detto – non me ne sono quasi accorta, è tutto successo fra una febbre e l’altra, nei momenti di riposo del tour. Il sogno è un vero cambiamento di dimensione. Dove mi sono immersa”.

“Tutto è iniziato da ‘Attimo’ (il singolo che ha gia’ anticiato in radio il disco), canzone – ha spiegato la Nannini – di cui ho scritto il testo contemporanemente alla melodia perche’ la cantavo in cucina, facendo il sugo, sopra la base di una session del mio gruppo siciliano Dangerplena, rock band di matrice post-punk, con cui collaboro da circa dieci anni. Dalle note finali di Attimo, un po’ lisergiche e lasciate volontariamente annegare nel nulla, il disco ha preso forma prorio con ‘Sogno’, la prima canzone che ho buttato giu’ al piano e a seguire le altre quasi in fila, come l’ordine dell’album, fino ad ‘Ologramma’”.

Quinews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *