Scontro tra satellite russo e americano

Cape Canaveral, Florida – Gli scienziati stanno vigilando sui detriti orbitali creati dai due satelliti per le comunicazioni, uno americano, l’altro russo che si sono scontrati ad alcune centinaia di chilometri sopra la Terra.
La NASA ha detto che ci vorranno delle settimane per determinare se tutti gli altri satelliti ed anche il telescopio spaziale Hubble sono minacciati.
Lo scontro, che si è verificato a circa 800 chilometri sopra la Siberia, martedì, è stato il primo impatto tra due satelliti funzionanti.
“Sapevamo che questo doveva accadere in futuro, ” ha dichiarato Mark Matney, uno scienziato di detriti orbitali allo Johnson Space Center di Houston.
Per la NASA non dovrebbe esserci alcun rischio per la Stazione spaziale internazionale in Orbita a circa 435 km, al di sotto della collisione.
Un portavoce dell’agenzia spaziale civile russa Roscosmos, Alexander Vorobyev, ha affermato il controllo statale sul canale televisivo che ho “per la Stazione spaziale internazionale, in questo momento e nel prossimo futuro, non vi è alcun pericolo.”
Non ci dovrebbe essere alcun pericolo per la navetta spaziale destinata a lanciare sette astronauti il 22 febbraio, ma sarà nuovamente valutata la situazione nei prossimi giorni.
Nicholas Johnson, un esperto di detriti orbitali presso il centro spaziale di Houston, ha affermato che il rischio di danni della collisione di martedì è maggiore per il telescopio spaziale Hubble e per i satelliti, che sono in orbita più elevata e quindi più vicino al campo dei detriti.
La collisione è avvenuta tra un satellitare Iridium commerciale, che è stato lanciato nel 1997, e di un satellite russo lanciato nel 1993 e ritenuti non funzionanti, Il russo satellite era fuori controllo.
Nessuno ha idea di quanti pezzi si siano generati e delle loro grandezze
“Al momento, sono sicuramente state contate delle decine”, ha detto Matney. “Ho il sospetto che saranno centinaia quando il conteggio verrà fatto”.
La NASA ha detto che ci sono stati altri quattro casi in cui degli oggetti sono andati in collisione accidentale in orbita, ma quelli erano considerati minori, in quanto sono stati coinvolti parti di razzi o piccoli satelliti.
Johnson ha detto che all’inizio di questo anno sono circa 17.000 i pezzi di detriti artificiali in orbita attorno alla Terra, Con una dimensione di almeno 10centimetri, sono monitorati dalla rete di sorveglianza spaziale degli Stati Uniti, che è gestito dai militari. La rete ha rilevato i due frammenti di nuvole create martedì dalla collisione, il numero dei detriti artificiali è aumentato negli ultimi anni, in parte a causa della deliberata “fine” dei vecchi satelliti, e sono diventati la più grande minaccia per una navetta spaziale in volo. La NASA è in regolare contatto con la rete di sorveglianza spaziale, per mantenere la stazione spaziale ad una distanza di sicurezza.
“Le collisioni saranno sempre più importante nei prossimi decenni”, ha detto Matney.

Il lancio del primo satellite artificiale da parte della allora Unione Sovietica, nel 1957 ha segnato l’inizio dell’utilizzazione dello spazio per la scienza e l’attività commerciale. Durante la guerra fredda, lo spazio è stato il primo settore della concorrenza tra l’Unione Sovietica e gli Stati Uniti.Nel 1964 il primo satellite Televisivo è stato lanciato in orbita geostazionaria per trasmettere i giochi olimpici di Tokyo. Successivamente, le attività di lancio russo è diminuita, mentre le altre nazioni istituito propri programmi spaziali. Così, il numero di oggetti in orbita della Terra è cresciuta costantemente, con una media di 200 all’anno.

Quinews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *