Stop alle foto di Eluana

“Stop alla pubblicazione delle foto di Eluana”. E’ l’appello che lancia la testata giornalistica online ‘quinews’ (www.quinews.it). “La rete e la carta stampata, in questi giorni, sono piene di foto raffiguranti Eluana Englaro prima dell’incidente. La pubblicazione di quelle foto rappresenta un cattivo modo di fare informazione. Dietro quelle foto, il più delle volte, si racchiude un messaggio intrinseco fuorviante, del tipo ‘si vuole uccidere questa ragazza’, con ricadute pesanti, intollerabili e offensive prima di tutto nei confronti di Eluana e di Beppino Englaro e poi nei confronti di chi la pensa come il padre di Eluana.

Le condizioni attuali di Eluana, da oltre 17 anni, invece, sono quelle descritte dal padre Beppino e, purtroppo, non hanno nulla a che vedere con il sorriso e la gioia raffigurata in quelle foto.

Facciamo appello a tutte le testate giornalistiche online, televisive e cartacee, soprattutto a quelle regolarmente registrate, di scegliere di non pubblicare quelle foto, semmai di riportare la descrizione della giornata tipo di Eluana che il padre racconta nel libro ‘Eluana, la libertà e la vita’, scritto con Elena Nave, edito da Rizzoli.

“La giornata di E.E. – scrive Beppino Englaro nel libro – è scandita unicamente dalle seguenti attività: la mattina alla paziente vengono lavati il viso e le parti intime e praticate delle spugnature su tutto il corpo poi, data l’assoluta mancanza di autonomia nel movimento della stessa e la conseguente costrizione in un lettino con sponde, ogni due ore si rende necessario modificare la postura della paziente da coricata e, una volta al giorno, si rende necessario adagiarla in una carrozzina con schienale ribaltabile ove, controllandola a vista per poterla trattenere in caso di caduta in avanti, viene lasciata per circa due ore in posizione quasi seduta; per lo stesso motivo le viene praticata di tantio in tanto una fisioterapia passiva; […] non ha neppure il controllo degli sfinteri pertanto è perennemente munita di un apposito pannollone che le viene sostituito alcune volte al giorno, mentre ogni tre giorni le viene praticato un clisma di pulizia; […] l’alimentazione e l’idratazione, nonchè la somministrazione alla stessa di farmaci, vengono praticate esclusivamente attraverso un sondino naso gastrico”.

Italo Arcuri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *