Gorbaciov: “Socialismo e capitalismo concetti superati”

Socialismo e capitalismo, alla luce di quanto sta avvenendo nel mondo, a causa della crisi finanziaria, pari sono. Parola di Mikhail Gorbaciov.In un’intervista al quotidiano cileno ‘El Mercurio’, l’ex presidente della scomparsa Unione Sovietica ha detto che, di fronte all’infuriare della crisi finanziaria internazionale, ‘il concetto di socialismo e di capitalismo sono superati’.

‘Non c’e’ dubbio che il modello anarchico liberale e’ arrivato alla fine – si legge nell’intervista a Gorbaciov – E’ fondamentale stabilire nuove regole internazionali. Una perestroika occidentale, accompagnata dalla glasnost, che consiste nel dire la verita’ alla gente, perche’ capisca, prenda parte ed anche critichi. Vale a dire, che la gente sia partecipe del suo futuro’.
Gorbaciov poi ha ricordato il caso dell’Argentina come un esempio di fiasco del neoliberalismo.

‘Il modello neoliberista del ministro argentino Domingo Cavallo si e’ presentato come una panacea capace di risolvere tutti i problemi – ha aggiunto Gorbaciov – In Russia lo hanno presentato come un profeta, che contribuiva a salvare tutto. Poi abbiamo visto cosa e’ successo in Argentina come conseguenza di un sistema neoliberale fondamentalista’.

Quinews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *