Veltroni: “Ecco perchè è importante manifestare”

La manifestazione di oggi del Pd è “utile e indispensabile non solo al Partito democratico ma alla stessa democrazia italiana e al Paese intero”. Lo afferma il segretario del Pd Walter Veltroni in un articolo pubblicato dal quotidiano ‘Europa’, che titola “Il Pd e’ vivo”.

“Non abbiamo chiamato – scrive Veltroni – ad una protesta senza proposte. Non e’ questa la nostra cifra, non e’ questo che il popolo del Pd vuole. E allora, protesta e opposizione insieme a proposte concrete. A pochi mesi dalla nascita del governo Berlusconi il bilancio e’ drammaticamente negativo, per il contenuto dei provvedimenti, per il rapporto che il governo ha stabilito con Parlamento e con l’opposizione”.

“I problemi – prosegue il leader del Pd – sono sotto gli occhi di tutti: nessun segnale di risposta alla domanda di crescita del Paese, operazioni punitive verso i settori sui e’ necessario investire, come la scuola o la sicurezza, sui quali invece si operano tagli pesanti e indiscriminati”.

“Noi crediamo, e la manifestazione di oggi ne vuole essere una prova – puntualizza tra l’altro Veltroni – che esistano le risorse umane e materiali per cambiare le cose. Pensiamo, per dirla in uno slogan, che un’altra Italia e’ possibile. La folla di cittadini, l’enorme, ne siamo convinti, partecipazione alla manifestazione di oggi a Roma vuole avere il segno dell’impegno, della generosita’, una capacita’ di costruire in avanti e per le generazioni che ci seguiranno, una difesa senza sconti dei diritti e delle liberta’”.

“Qualcuno tra i nostri critici – osserva il segretario del Pd – ha scritto che la manifestazione di oggi ha troppi obiettivi che si elidono l’uno con l’altro. Io sono convinto del contrario, abbiamo invece tutti in testa un’idea di un Paese migliore. Un Paese che probabilmente nella realta’ quotidiana di ciascuno di noi e’ più vicino di quanto si immagini. Questa Italia migliore possibile non e’ un’utopia. Può essere una realtà”.

Edgardo Fulgente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *