Erasmus di massa per i dirigenti della P.A.

Il Ministro per la Pubblica amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta non finisce di stupire. Ogni giorno sembra tirar fuori dal cilindro del suo Ministero una novità.

Ultima, in ordine di tempo, quella anunciata alla Scuola Superiore della P.A., nel corso del convegno ‘Come raggiungere standard di eccellenza internazionali nella pubblica ammnistrazione’, organizzato dalla direttrice della Scuola Valeria Termini.

Il Ministro Brunetta ha annunciato un ‘Erasmus’ di massa per i dirigenti della Pubblica amministrazione, che prevede la mobilita’ formativa a livello europeo dei dirigenti pubblici.

“Ciascun dirigente – ha spiegato il ministro – deve fare almeno sei mesi all’estero per ogni passaggio di carriera, cosi’ nell’arco di 5, 10 anni i dirigenti pubblici non solo avranno imparato una lingua ma anche costruito un network di rapporti con i colleghi europei”.

“La Pubblica amministrazione – per Brunetta – non deve essere piu’ ‘la palla al piede dell’economia italiana ed europea, la povera gente, i cittadini ci chiedono efficienza e qualità” e, secondo il ministro, proprio la ‘Scuola superiorere della P.a. “è ‘il punto centrale, il catalizzatore della riforma e va ridefinita e rifinalizzata nei propri obiettivi, secondo un sistema di hub centrale forte che si collega ad altri periferici come universita’, centri di formazione pubblici e privati”.

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *