“Le due donne del Partenone” di Karen Essex

di

“Mi chiesi se la strana sensazione che provavo dipendesse dal fatto che la grande statua della dea, all’interno del tempio, rivestita di lino e destinata a essere svelata l’indomani, aveva il mio volto.”

I fregi del Partenone uniscono i destini di due donne straordinarie, vissute a due millenni di distanza l’una dall’altra. Mary Hamilton Nisbet è una giovane nobile scozzese, da poco sposa di Lord Elgin. Dal centro dell’impero britannico deve trasferirsi a Costantinopoli per seguire il marito, appena nominato ambasciatore di Sua Maestà con l’incarico di stabilire un’alleanza contro Napoleone con l’impero ottomano.
Aspasia è coetanea di Mary, ma vive nell’Atene del V secolo a.C. Dapprima semplice schiava del potente Pericle, finirà per conquistarlo con la propria intelligenza, diventandone amante e confidente. Entrambe personalità forti e coraggiose, Mary e Aspasia utilizzano il loro fascino e tutta la loro astuzia per raggiungere due obiettivi paralleli: portare a Londra i marmi del Partenone, strappando l’assenso del Sultano; fare in modo che la nuova agorà, progettata da Fidia su incarico di Pericle, sia terminata, nonostante la diffidenza degli ateniesi e i problemi finanziari per le casse della città.
Sullo sfondo delle due storie d’amore, intense e coinvolgenti, “Le due donne del Partenone” di Karen Essex, edito da Bompiani, è un affresco storico dipinto, vivido e accurato, e trascina il lettore nel cuore dell’età napoleonica e del mondo greco antico.

Le due donne del Partenone
Karen Essex
Editore: Bompiani
2008, 576 pp., 21 euro

Quinews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *